Chi Siamo

Profilo

STUDIO PAOLETTI
Nato nel 2004 lo studio si occupa di tutti i campi di applicazione della progettazione civile e edile, svolgendo progettazioni complete così come direzione lavori, prevenzione incendi, studi teorici e di fattibilità nei settori edili, stradali e urbanistici maturando una grande esperienza nella progettazione con imprenditori privati e enti pubblici attraverso lavori e progetti in Italia, Estonia, Francia, Canada e Stati Uniti. Grazie alle attività del suo titolare lo studio è presente in diverse esperienze accademiche.

FABIO PAOLETTI
Oltre a essere titolare dello Studio Paoletti, Fabio ricopre il ruolo di Project Manager per lo studio dell’architetto Pier Carlo Bontempi a Gaiano di Collecchio (Parma). Dal maggio 2015 è membro della Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) della Provincia di Rovigo. Dal 2014 a oggi è Visiting Professor in Progettazione Architettonica e Urbanistica presso la University of Texas at San Antonio a Urbino. Dal 2012 ricopre il ruolo di Membro Esperto nella Commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Dal 2010 al  è stato Docente a Contratto con incarico di Responsabile del Laboratorio Progettuale di Architettura Tecnica I (A-K) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura. Dal 2006 al 2009 è stato Visiting Professor in Progettazione Architettonica presso l’americana University of Notre Dame a Roma. Fabio Paoletti è iscritto agli elenchi ministeriali dei professionisti abilitati alla Prevenzione Incendi al numero: RO 01235I00221. Fabio Paoletti è stato uno dei firmatari della Charter for European Urbanism, collabora con la scuola di architettura Prince’s Foundation del Principe Carlo d’Inghilterra a Londra e con l’Institute for Classical Architecture a New York. Fabio Paoletti è un MICTP Member of INTBAU College of Traditional Practitioner associazione sotto il patrocinio di HRH The Prince Of Wales (il Principe di Galles).
 
Principali esperienze accademiche
AA 2016/2017 – Oggi. Docente a Contratto in Construction Science and Management presso la sede di Urbino del CACP (College of Architecture, Construction and Planning) della University of Texas at San Antonio (Usa).
 AA 2014/2015 – Oggi. Docente a Contratto in Composizione Architettonica presso la sede di Urbino del CACP (College of Architecture, Construction and Planning) della University of Texas at San Antonio (Usa).
 AA 2010/2011 - AA 2011/2012 Docente a Contratto con incarico di Responsabile del Laboratorio Progettuale di Architettura Tecnica I (A-K) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.
 AA 2010/2011 Il lavoro “The Pieve di Cento project” dei suoi studenti del Laboratorio Progettuale di Architettura Tecnica I (A-K) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura è risultato vincitore del 3° premio al concorso Urban Promo 2011.
 AA 2006/2007 - AA 2009/2010 Roma (I): Titolare del Corso di Progettazione (“Design Studio”) presso la University of Notre Dame a Roma
 AA 2001/2002 – AA 2009/2010 Bologna (I): assistente per il corso di Architettura Tecnica I tenuto dai professori Anna Barozzi e Luca Guardigli presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna
  
Principali esperienze formative
2013, Rovigo. Corso di Prevenzione Incendi (120 ore) in conformità all’art. 4 del DM 05/08/2011 e al Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi (D.p.r. 151/2011)
2001, Bologna (I): Laurea in Ingegneria Civile sez. Edile. Con la Tesi di Laurea sul “Recupero e sviluppo della Rocca Sanvitale a Sala Baganza (PR)”. Recupero ad uso pubblico della Rocca Sanvitale, restauro e recupero della Cortaccia della Rocca Sanvitale ad uso residenziale e alberghiero. Studio di un nuovo quartiere tradizionale a ridosso della Rocca Sanvitale.
1998, Viterbo (I): Invitato dall’Istituto di Architettura del Principe di Galles e dalla città di Viterbo entra a far parte di un team di dieci progettisti, coordinati da Pier Carlo Bontempi e Leon Krier, impegnati nel recupero urbanistico dell’area di S.Maria in Gradi a Viterbo.
1995, Teaching-Assistant (assistente-insegnante) alla “1995 Prince of Wales's Summer School: The City Civilised”.
1994, Nantes (F): Studente alla scuola di architettura, rilievo e disegno ad acquerello organizzata della “Academie d'Architecture” del C.E.P.I.A. Domaine departemental de la Garenne Lemot.
1993, Studente alla Prince of Wales's Summer's School: “The Sustainable City”. Corso di architettura ed urbanistica organizzato dall’Istituto di Architettura del Principe di Galles.
  
Lezioni e Conferenze
Fabio Paoletti ha tenuto diversi workshop, seminari e conferenze sull’architettura e l’urbanistica tra cui quelli presso:
 “53rd IMCL Conference - Sustainable, Healthy, Just Cities and Settlements” Roma (Italy);
“University of Notre Dame” Roma (Italy);
“University of Miami” Florida (USA);
“Università di Bologna – Facoltà d’Ingegneria”, Bologna (Italy);
“University of Bologna’s Summer School”, Morciano di Romagna (Italy);
“SAIE”, Bologna (Italy);
“Municipio di Nemi”, Nemi (Italy);
“Museo Magi900”, Pieve di Cento (Italy);
“Traditional Building Exhibition and Conference”, Boston (USA);
“Triennale Architetti Firenze 09”, Firenze (Italy);
“Pecha Kucha Night”, Rimini (Italy);
“V Triennale di architettura e urbanistica”, Bologna (Italy).
  
Mostre e esposizioni
Lavori, progetti e disegni di Fabio Paoletti sono stati esibiti in diverse mostre ed esposizioni tra cui:
 “Building by hand” – The Prince’s Foundation Gallery, London, 2013
“3rd Moscow Architect Biannual Exhibition” – Moscow, 2012
“V Triennale di Architettura e Urbanistica” – Bologna 2009
“New Palladians” – Londra, 2008
“Celebrating Palladio” - Londra, 2008
“II° Triennale di Architettura e Urbanistica” – Bologna, 1996
 
Lavori selezionati
Committenze Pubbliche
2017, Salara, Rovigo (I): Progetto esecutivo e Direzione Lavori della ristrutturazione, completamento e messa in sicurezza della Palestra Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara.
2015, Ceneselli, Rovigo (I): Progetto definitivo di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche del Campo Sportivo Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Ceneselli.
2014/15/16, Salara, Rovigo (I): Progetto esecutivo e Direzione Lavori per la riqualificazione con realizzazione nuovo campo da calcetto del Parco Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara. 
2014, Salara, Rovigo (I): Progetto definitivo di messa in sicurezza di via Veratica e Via Corà (ex S.P.53) con installazione di barriere stradali. Committente Amministrazione Comunale di Salara.
2013, Salara, Rovigo (I): Progetto esecutivo e Direzione Lavori per la realizzazione di una area di sosta e scambio in prossimità della pista ciclabile di collegamento con il percorso ciclabile della sinistra Po. Committente Amministrazione Comunale di Salara.
2013, Salara, Rovigo (I): Progetto esecutivo e Direzione Lavori della Ristrutturazione, adeguamento, messa norma degli ambienti e interventi di contenimento energetico della Scuola Materna Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara. 
2013, Salara, Rovigo (I): Progetto Definitivo di “Municipio e Biblioteca - Progetto di tutela, riqualificazione e ristrutturazione”. Committente Amministrazione Comunale di Salara. 
2012/13, Canda, Rovigo (I): Progetto esecutivo  e Direzione Lavori per la ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Dante Alighieri. ( con Ing. Luca Venturi e Arch. Alessandro Massarente) 
2011, Tor Bella Monaca, Roma (I): Progetto per la riqualificazione e ricostruzione del quartiere Tor Bella Monaca a Roma in collaborazione con Cristiano Rosponi, Leon Krier e Risorse per Roma Spa.
2004, Sala Baganza, Parma (I): Piano di recupero di iniziativa pubblica del Giardino Potager della Rocca Sanvitale a Sala Baganza (PR) . Recupero ad uso pubblico del giardino potager della Rocca Sanvitale. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano) 
2004, Fornovo di Taro, Parma (I): Piano particolareggiato di iniziativa pubblica “Le Caselle”. Progetto del nuovo insediamento residenziale commerciale per mille nuovi abitanti su una superficie di 190.000 mq. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano) 
2004, Osio Sotto, Bergamo (I); Progetto di riqualificazione di Piazza Colleoni a Osio Sotto. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano) 
2003, Modena (I); Piano di Recupero di Piazza Matteotti. Progetto di tre nuovi edifici con parcheggio interrato su due piani. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano)

Committenze Private
2017, Springfield, Missouri (USA). Membro del Team internazionale di progettazione del Masterplan per la Drury University. (con Pier Carlo Bontempi e Cooper Robertson ).
2017, Pieve di Cento, Bologna (I): Progetto definitivo ed esecutivo di 15 edifici residenziali per il nuovo quartiere “Il borgo degli artisti” per un toatle di 5700 mq circa (con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini). 
2017, Pieve di Cento, Bologna (I): Masterplan e progetto delle opere di urbanizzazione per il nuovo quartiere “Il borgo degli artisti”(con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini). 
2013-2016, Terremoto Emilia Romagna: Gestione amministrativa e online delle pratiche di finanziamento della ricostruzione post sisma afferenti alle ordinanze n. 57 del 12 Ottobre 2012 e n.23 del 22 febbraio 2013 e ss.mm.ii. per un totale di contributi ottenuti per oltre 600'000,00 €. 
2016, Tallinn, (Estonia): Progetto preliminare di un palazzo per 4 appartamenti. (con Arch. Allan Strus). 
2015, Tallinn, (Estonia): Progetto preliminare di una villa monofamiliare di 600 mq. (con Arch. Allan Strus). 
2015, Rovigo (I): Redazione degli elaborati archiotettonici del progetto esecutivo per l’ampliamento della Casa di Cura di Porto Viro. (Studio Paoletti). 
2014, Tallinn, (Estonia): Progetto preliminare di due edifici per un Centro Direzionale e Amministrativo per circa 6’500 mq (con Arch. Allan Strus). 
2013/14/15 Pieve di Cento, Bologna (I): Progetto e Direzione Lavori per l’ampliamento del Museo Magi’900 per un totale di 1800 mq. (con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini). 
2014, Nijni Taqil (Russia): Masterplan preliminare per l’espansione della città di Nijni Tagil per circa 30’000 abitanti e 100 ettari (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2013, Bologna (I): Consulenza per la revisione e controllo della contabilità finale dei lavori eseguiti da COFELY ITALIA SPA – GDF SUEZ per il Comune di Casalecchio di Reno (BO) relativamente all’anno 2012. (Studio Paoletti). 
2013, Baku (Azerbaijan): Masterplan preliminare per la nuova città di Hovsan per circa 60’000 abitanti nel Distretto di Baku (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2013, Occhiobello, Rovigo (I): Casa Nuova, progetto di tre unità residenziali (Studio Paoletti). 
2012, Bologna (I): Consulenza per la revisione e controllo della contabilità finale dei lavori eseguiti da COFELY ITALIA SPA – GDF SUEZ per Ausl Bologna Sud negli anni 2010 e 2011. (Studio Paoletti). 
2011, Fontanellato, Parma (I); Progetto e direzione lavori dell’edificio museale con cappella e della corte d’ingresso con museo e ristorante per il parco labirinto di Franco Maria Ricci. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2010, Bologna (I): Progetto di ristrutturazione e adeguamento energetico di una prestigiosa palazzina novecentesca sita Bologna in Viale Aldini al numero 114. ( con Ing. Luca Venturi).
2010, Roma (I): Masterplan per un nuovo borgo residenziale per circa 1000 abitanti. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2009, Washington DC (USA); Progetto di 3 lotti residenziali di edilizia popolare per la fondazione Habitat for Humanity. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2008, Austin, Texas (USA); Masterplan urbanistico e linee guida architettoniche per il Town Center della città di Maverick. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2008, Lake Travis, Texas (USA); Masterplan urbanistico e linee guida architettoniche per la nuova città di Mahogany. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2007, Houston, Texas (USA); Progetto di tre edifici mixed-use all’interno del piano di sviluppo di Regent’s Square a Houston. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2006, Val d’Europe, (France): Place de Toscane: nuova edificazione di un isolato composto da una piazza ellittica, appartamenti, negozi ed hotel. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2006, Silvertip, Calgary (Canada); Progettazione di quattro edifici mixed-use e di un centro benessere (SPA) nel nuovo villaggio resort di Silvertip a Canmore sulle montagne rocciose canadesi. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano). 
2004, Seaside, Florida (USA); Progetto per la nuova piazzetta sul mare con Club House, Residenze e Negozi. (Pier Carlo Bontempi – Architettura Civile & Disegno Urbano).